Please enable JS

Teatro: "I percorsi del mito"

Laboratorio teatrale itinerante a cura de "Il Teatro del Viaggio" all'interno del parco rupestre di Lama d'Antico, dove arte, storia e natura si incontrano e si fondono armoniosamente! 

Il teatro presentato da Gianluigi Belsito è senza barriere e senza orpelli, immerso in un proscenio naturale che offre un valore aggiunto di grande suggestione all’incanto dei versi. 

 

Spettaloli a scelta tra: 

IL BOSCO DELLE METAMORFOSI  

Per narrar delle Metamorfosi citeremo Ovidio e Apuleio. In Ovidio racconteremo le vicende di Narciso, la cui bellezza fu causa della sua stessa rovina, poiché s’innamora della sua stessa immagine riflessa in una pozza d’acqua. Nella storia di Apuleio, invece, Psiche diventa sposa del dio Amore senza sapere chi sia. Lui si presenterà solo nell’oscurità della notte.

 

I VIAGGIATORI NELL’ADE 

Per scendere nell’Oltretomba richiameremo Dante, che traghetta gli spettatori nell’Ade incontrando Paolo e Francesca. Poi Enea, che arriva negli Inferi trovando Didone, la regina fenicia suicida per amor suo. Il terzo è Orfeo che con il suo canto sublime riesce ad ammansire persino il terribile Cerbero e a riportare la sua Euridice sin quasi sulla soglia del mondo dei mortali. 

 

Al percorso teatrale, inoltre, viene abbinata la visita guidata archeologica e naturalistica al villaggio e alla chiesa rupestre di Lama d'Antico.

 

Durata: 1/2 giornata

 

Indicato per scuole secondarie di I e II grado.

 

Costo: 10 €/pax, gratuità per docenti e accompagnatori

 

Per info e prenotazioni: ilteatrodelviaggio@gmail.com 
RICHIEDI INFORMAZIONI

Parco Rupestre "Lama D'Antico, San Giovanni e San Lorenzo"

Strada Provinciale Fasano-Savelletri - Contrada Sarzano
72015 Fasano (Brindisi) Puglia Italy

SOCIAL