Please enable JS

Le chiese rupestri

La chiesa rupestre di Lama d'Antico
Posta al centro del villaggio di cui rappresenta il fulcro, è una delle più grandi chiese rupestri della Puglia.
L'imponenza delle sue dimensioni e le suggestive decorazioni architettoniche la rendono una vera e propria cattedrale scavata nella roccia, mentre i resti dell'apparato pittorico rivelano la coesistenza di elementi tipici della tradizione orientale e di quella latina medioevale.

La chiesa rupestre di San Giovanni
La chiesa rupestre di San Giovanni conserva ancora molti degli elementi peculiari delle chiese rupestri, come l'antica iconostasi funzionale allo svolgimento dei riti liturgici; la sua presenza, assieme a scene pittoriche e raffigurazioni iconiche di santi, accresce la sensazione di sacralità all'interno di un remoto luogo di culto, interamente scavato nella roccia sul modello delle chiese bizantine.

La chiesa rupestre di San Lorenzo
Qui lo spazio destinato al sacro assume forme totalmente diverse da quelle della chiesa di Lama d'Antico: un piccolo ingresso introduce in uno spazio articolato dove architettura nella roccia e funzione liturgica si integrano consentendo di cogliere la complessità e la ricchezza della religiosità medievale, insieme alle vivide decorazioni pittoriche, tra gli esempi più alti dell'arte fiorita negli insediamenti rupestri della Puglia.

Gli affreschi
Splendidi e dai colori vivaci, nascosti o sbiaditi dalla patina del tempo, gli affreschi sono presenti in tutte e tre le chiese in grotta e costituiscono tra i migliori e più studiati esempi della pittura rupestre di età medievale. Rigide immagini di Santi e Sante, accanto a raffigurazioni del Cristo in trono, campeggiano sulle nude pareti di roccia, scrutando il visitatore e incutendo quasi un timore reverenziale di fronte a immagini sacre, conservate da quasi 800 anni, testimonianza rarissima della devozione popolare nel Medioevo.
RICHIEDI INFORMAZIONI

Parco Rupestre "Lama D'Antico, San Giovanni e San Lorenzo"

Strada Provinciale Fasano-Savelletri - Contrada Sarzano
72015 Fasano (Brindisi) Puglia Italy


Il parco sara' chiuso e non visitabile dal 15 settembre 2021 per lavori di manutenzione straordinaria. Ci scusiamo per il disagio.

SOCIAL