Cosa succede dopo il Medioevo?
Tra le strutture fortificate in agro di Monopoli e Fasano, a 15 minuti dal parco, ci sono Masseria Spina e Masseria Ottava Grande. Due degli esempi meglio conservati di masserie fortificate che sorgono nelle campagne pugliesi a partire dal XVI secolo. La progressiva scomparsa dei casali medievali e l'affermarsi dell'olivicoltura e del latifondo, sono le premesse per la diffusione di queste strutture fortificate, che rappresentano la continiutà di vita delle lame e delle sue grotte fin quasi ai nostri giorni. Frantoi ipogei, agrumeti, torri d'avvistamento e chiese costruite a disposizione della piccola comunità della masseria, saranno il nuovo fulcro della vita tardo medievale pugliese.
*** N.B. Percoso proposto solo per coloro che intendono aggiungere alla visita guidata e ai nostri laboratori presso Lama d'Antico, un'attività aggiuntiva da espletare nel pomeriggio. ***
Durata: giornata intera
Costo: 13 euro (mattina a scelta tra 1 laboratorio o 1 rappresentazione teatrale + pomeriggio visita guidata in masseria) , gratuità per docenti, accompagnatori e diversamente abili.
Per maggioni informazioni: 3283597517 - 3924161712
Strada Provinciale Fasano-Savelletri - Contrada Sarzano
72015 Fasano (Brindisi) Puglia Italy