La lama grazie alle sue caratteristiche costituisce un ambiente favorevole per l'uomo, per le piante e per gli animali. Lo stratto legame tra uomo e territorio viene magnificato con uno dei più caratteristici e dimenticati prodotti dell'olivicoltura: il sapone.
Le tecniche di produzione riprendono vita per testimoniare un passato che rischia di essere dimenticato. Gli studenti sperimenteranno direttamente l'attività di saponificazione approfondendo le tecniche usate in antico, pratiche della millenaria tradizione contadina apprese non dai libri ma dall'esperienza diretta, dagli odori e dalle sensazioni. Sapientemente guidati in un percorso antropologico, i ragazzi produrranno il loro personalissimo sapone.
Al laboriatorio è abbinata la visita guidata, la quale insieme all'attività, ha lo scopo di imparare a riconoscere la vegetazione tipica di una lama. La visita guidata si concentrerà inoltre, sul villaggio scavato nella roccia tra il X e il XIV secolo e sulla mirabile chiesa rupestre di Lama d'Antico affrescata nel XIII secolo.
Indicato per scuole primarie e secondarie di I e II grado
Durata: 1/2 giornata
Costo: 10 euro, gratuità per docenti, accompagnatori e diversamente abili.
Per maggioni informazioni: 3283597517 - 3924161712
Strada Provinciale Fasano-Savelletri - Contrada Sarzano
72015 Fasano (Brindisi) Puglia Italy